SOCIAL MEDIA MARKETING

Social Media Marketing

Quando pensi alla gestione dei Social Media per aziende a livello professionale, per un’azienda B2C o B2B, un negozio o un libero professionista, potrebbe venirti in mente “quel tuo concorrente che lo fa bene”. La prima differenza che salta all’occhio nel confronto tra aziende è, infatti, la gestione della pagina Facebook aziendale, del Canale Instagram e dei profili Social in generale.

Una professionale gestione dei Social Network – si tratti della gestione di pagine Facebook, canali Instagram, profili Twitter… – non è facile come sembra: richiede capacità comunicative, saper scrivere per coinvolgere gli utenti, realizzare grafiche e video accattivanti e gestire la pubblicità sui Social al minor costo possibile.

Attraverso il Social Media Marketing le Aziende hanno la possibilità di guadagnarsi uno spazio tra i dialoghi che quotidianamente si svolgono online: se vuoi instaurare relazioni, coinvolgere il tuo pubblico e migliorare la reputazione del tuo Brand, contattaci per una soluzione personalizzata.

Il Nostro Social Media Marketing

Analisi e consulenza

Prima di avviare qualsiasi attività sui social network è fondamentale fare un’accurata analisi del mercato, dei competitor e del segmento di pubblico al quale ci vogliamo rivolgere.
Questa ci permetterà da un lato di valutare il comportamento dei nostri concorrenti sul web per prendere spunto dai loro punti di forza, dall’altro di profilare il nostro target definendone con maggiore chiarezza interessi, abitudini e necessità.

Definizione strategica

Una volta realizzata l’analisi preliminare sarà più facile definire un Piano di Social Media Marketing efficace ovvero un documento strategico che guiderà l’intero processo di comunicazione.
Stabiliti i nostri obiettivi che dovranno essere concreti, pertinenti e soprattutto misurabili, potremo definire non solo quanti e quali canali utilizzare ma anche come utilizzarli: ricordati che i social network rappresentano il tuo Brand e qualsiasi cosa scriverai su di essi dovrà essere coerente con lo stile ed i valori veicolati dalla tua Azienda.

Calendario editoriale

Il passo successivo consiste nella creazione del cosiddetto calendario editoriale, un documento in cui andremo ad organizzare e programmare tutti i contenuti che verranno pubblicati nei diversi ambienti social.
Per avviare un’efficace attività di Social Media Marketing, in grado di attrarre e coinvogere il pubblico, è indispensabile stabilire con precisione quali argomenti pubblicare, con quali strumenti e con quale frequenza.
Ogni social network ha il proprio linguaggio ed il proprio pubblico: attraverso il nostro supporto avrai la possibilità di definire la strategia di Content Marketing più adatta per conquistare i tuoi potenziali clienti.

Gestione social network

Se non puoi (o non vuoi) occuparti direttamente dell’attività di Social Media Marketing, la nostra agenzia ti garantirà una collaborazione continuativa gestendo per te i diversi canali social.
Attraverso il costante impegno dei nostri Social Media Specialist, le tue pagine saranno sempre aggiornate con contenuti di qualità per creare interesse ed aumentare il tasso di coinvolgimento e partecipazione del pubblico.
Accanto alla pubblicazione di articoli, foto e notizie, il nostro staff si occuperà della gestione delle relazioni online, creando un dialogo diretto con i tuoi potenziali clienti al fine di creare una community di utenti fidelizzati al tuo Brand.

Campagne pubblicitarie

Fare Social Media Marketing in maniera efficace significa creare relazioni, dialogare, creare un rapporto di fiducia con il pubblico di riferimento. Per costruire un rapporto solido però servono tempo e pazienza: il contenuto è molto ma non è tutto.
In alcuni casi risulta quindi utile affiancare la gestione “ordinaria” dei social con una o più campagne a pagamento.

Anche se ogni canale ha la propria piattaforma, i diversi programmi di advertising presentano un fattore comune: ti permettono di raggiungere nell’immediato un segmento di pubblico altamente profilato e potenzialmente interessato ai tuoi prodotti o servizi.

Se vuoi aumentare il numero dei tuoi fan, promuovere il tuo e-commerce tramite i social o spingere una particolare offerta o un evento, il nostro staff ti supporterà nella creazione, gestione e ottimizzazione di una campagna pubblicitaria ad hoc.

Monitoraggio e ottimizzazione

Monitorare i social media non significa solo quantificare i risultati ottenuti in termini di follower, visite al sito o tasso di coinvolgimento.

Sicuramente è importante verificare il raggiungimento degli obiettivi che ci siamo prefissati in fase di definizione strategica, analizzando statistiche e dati per migliorare costantemente la nostra attività di comunicazione.

Al tempo stesso però diventa di fondamentale importanza fare una valutazione di tipo qualitativa per verificare la nostra reputazione online: le persone parlano di noi sul web e non solo all’interno dei nostri canali social ma anche in altri ambienti come forum o community. Se vogliamo conoscere la reale percezione che hanno nei confronti del nostro Brand dobbiamo essere in grado di monitorare le loro conversazioni e di intervenire i caso di necessità.

Se vuoi analizzare la tua attuale presenza online o migliorare la tua reputazione, richiedi subito una consulenza.